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Relazioni semestrali

Ogni anno ORAC predispone due relazioni semestrali (entro il 30 giugno e il 31 dicembre) per il Consiglio regionale e per la Giunta regionale sul lavoro svolto e in coerenza con quanto definito nel Piano annuale di attività.

Ciascuna relazione contiene in forma dettagliata:

a) le attività di verifica e valutazione effettuate, evidenziando criticità, anomalie e irregolarità eventualmente riscontrate;

b) i pareri e le proposte inviati alla Giunta e agli enti del sistema regionale in ordine a possibili interventi correttivi e azioni migliorative;

c) gli interventi correttivi attuati e le azioni migliorative adottate dalla Giunta e dagli enti del sistema regionale, i risultati ottenuti e la loro rispondenza agli indirizzi e alle indicazioni fornite, evidenziando l'eventuale mancata adozione di adeguate azioni migliorative.

Con questa prima relazione semestrale ORAC offre al Consiglio regionale e alla Giunta regionale un quadro delle attività sviluppate a partire dalla sua recente istituzione e sino alla al 30 giugno 2020.

La relazione dà conto dei primi atti diretti a regolarne il funzionamento in base al principio di collegialità e a programmarne le attività; in quest’ottica si colloca l’approvazione del Piano annuale delle attività 2020 che ha individuato undici obiettivi, altrettanti cronoprogrammi e gruppi di lavoro specifici.

La relazione si sofferma poi sulle principali tematiche affrontate e ne illustra dettagliatamente i contenuti.

Sull’operatività di ORAC nel primo semestre 2020, tuttavia, ha pesato la crisi legata alla diffusione del COVID-19 che ha aperto nuovi scenari con i quali l’Organismo ha dovuto confrontarsi, per fornire il proprio contributo e modulare la propria attività.

La relazione fornisce qualche dato quantitativo rispetto all’attività: in data 7 ottobre 2019 si è tenuta la prima riunione collegiale. Da ottobre a dicembre 2019 si sono tenuti 9 incontri, mentre da gennaio a giugno 2020 gli incontri sono stati 23. Dal 24 febbraio l’attività di Orac è continuata con incontri del Collegio svolti in video conferenza, così come gli incontri dei gruppi di lavoro costituiti per l’attuazione del Piano annuale delle attività e per l’assolvimento dei diversi compiti assegnati, anche nel corso dell’emergenza, dalla Giunta regionale o dalla Presidenza della Giunta. Da maggio 2020 è attivo il sito dell’organismo (www.orac.regione.lombardia.it) a testimonianza dell’importanza attribuita all’esigenza di assicurare la conoscibilità della propria azione in un’ottica di attento bilanciamento tra le esigenze di trasparenza e quelle imprescindibili di riservatezza.

Da ultimo, è bene evidenziare la rilevanza riconosciuta dal collegio all’aspetto delle relazioni esterne allacciate con altre importanti istituzioni che operano nell’ambito dei controlli e, tra queste, con l’Autorità Nazionale Anticorruzione con la quale è stato recentemente stipulato un protocollo di collaborazione finalizzata all’individuazione di best practices per la prevenzione di fenomeni di maladministration, anche attraverso la tempestiva messa a disposizione del patrimonio informativo di cui ANAC e ORAC dispongono.

Le considerazioni conclusive prospettano l’implementazione di un modello di vigilanza collaborativa, che prevede la cooperazione con gli enti del SIREG nell’individuare le scelte essenziali e le condizioni di fattibilità per superare l’attuale fase emergenziale, tutelando gli obiettivi fondamentali di trasparenza e legalità che devono caratterizzare l’amministrazione pubblica.

Da più attori, soprattutto del contesto economico, pervengono, infatti, sollecitazioni a un radicale mutamento dei meccanismi di control governance, proponendo di spostare il baricentro dell’azione di controllo dalla fase preventiva a quella successiva, privilegiando aspetti di risultato più che quelli formali.

Contestualmente, nella consapevolezza che i dati strutturati rappresentano la vera ricchezza del terzo millennio, l’Organismo darà avvio alla sistemazione del rilevante asset informativo attuale e futuro, mediante un adeguato sistema informatico appositamente studiato e dedicato

Relazione primo semestre 2020

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Proposta regolamento ORAC

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Codice di condotta ORAC

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Regole operative

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Le attività di controllo nell'emergenza Covid-19

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Domande questionario

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Osservazioni bozza Decreto donazioni

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Decreto n. 542 del 08/05/2020

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Parere Ordinanze regionali COVID - 19

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Questionario conflitto d'interessi PoliS Lombardia

Documento PDF - 1,06 MB

Glossario essenziale - Conflitto d'interessi

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Relazione finale - Aggiornamento RPCT 2020/2022

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La relazione (Deliberazione n. 19 del 28 dicembre 2020) illustra le principali attività e tematiche affrontate da ORAC nel II° semestre del 2020: istruttorie su segnalazioni, monitoraggi, pareri, atti di indirizzo, attività ispettive e di supporto, obiettivi del Piano di attività.

Come già accaduto nel I° semestre, l’operatività dell’organismo è stata condizionata dalla crisi legata all’emergenza pandemica in atto; tuttavia l’attività non si è mai interrotta e gli incontri del Collegio si sono puntualmente svolti in videoconferenza, con cadenza settimanale. In totale da luglio a dicembre si sono tenuti 18 incontri e sono state adottate 15 deliberazioni.

Tra le varie attività, diffusamente descritte nella relazione allegata, si ricordano:

la sottoscrizione del Protocollo collaborativo con ANAC

l’implementazione del sito internet finalizzata ad assicurare la massima trasparenza in merito alle attività di ORAC

la prosecuzione delle attività dei vari gruppi di lavoro costituiti per realizzare gli obiettivi del Piano di attività con approvazione di vari documenti e relazioni. Più in dettaglio:

ricognizione del sistema di controllo esistente in Regione Lombardia, con la predisposizione, nell’ambito del tavolo di lavoro con Protiviti e l’Università Bicocca, di un modello di valutazione del funzionamento dei controlli regionali

approfondimento delle relazioni intercorrenti tra le funzioni del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) e quelle dell’Organismo di Vigilanza (OdV), negli enti del sistema SIREG. Attraverso il metodo del campionamento, sono stati selezionati alcuni enti e si è giunti all’approvazione di una relazione che riporta gli esiti della verifica condotta con rigore e metodo scientifico.

approvazione di una relazione che analizza i flussi di finanziamento delle aziende sanitarie lombarde. La relazione, prendendo avvio dall’esame del modello organizzativo scelto da Regione Lombardia per il sistema sanitario regionale, fornisce un quadro accurato della sua notevole complessità contabile ed amministrativa, mettendone in luce le criticità e fornendo suggerimenti per il loro superamento. L’analisi si conclude con serie di raccomandazioni suddivise in due ambiti: quello relativo agli strumenti di pianificazione e quello relativo all’analisi del modello di finanziamento.

analisi delle misure, in materia di ALPI (attività libero professionale) e gestione liste d’attesa, contenute in 10 Piani Triennali sulla Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Aziende sanitarie oggetto di campionamento. A seguito degli accertamenti effettuati, sono state formulate specifiche Osservazioni e Raccomandazioni.

ricognizione delle funzioni di Internal Audit degli Enti del Sistema Regionale. I 53 Responsabili delle funzioni di IA del Sireg hanno risposto ad un questionario con domande aperte relative ad aspetti qualitativi e quantitativi delle funzioni di competenza. L’attività si è conclusa con la formulazione di considerazioni e raccomandazioni dirette a promuovere uno standard minimo di dotazione delle strutture dedicate all’IA anche in termini di indipendenza e autonomia.

approvazione di un “Vademecum operativo e raccomandazioni in materia di erogazioni liberali”, nell’ambito delle attività legate all’emergenza Covid, con indicazioni e raccomandazioni agli enti del sistema nell’utilizzo delle donazioni ricevute e definizione di un documento denominato “Prevenzione dei rischi in situazioni di emergenza”, in merito all’adeguatezza dei sistemi di controllo nelle situazioni di emergenza.

In aggiunta alle attività di studio e approfondimento legate alla realizzazione del piano di attività, ORAC si è attivato anche in seguito a segnalazioni relative ad enti del sistema regionale; ognuna è stata analizzata e conclusa con l’invito ad attuare gli opportuni interventi correttivi.

In definitiva, la Relazione consente di avere un quadro d’insieme del primo anno di attività di ORAC, nonché di cogliere i futuri sviluppi dell’attività nel corso del 2021.

Relazione secondo semestre

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Sistema dei controlli interni Regione Lombardia

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Quadro sinottico enti sottoposti a verifica

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Quadro sinottico degli enti sottoposti a verifica

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Elenco completo azioni follow up

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Esiti questionario di autovalutazione Sireg

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Nel primo semestre del 2021 si sono tenute n. 24 sedute di Orac in modalità telematica.

Una parte significativa dell’attività, in particolare quella svolta per autonoma iniziativa dell’Organismo, è stata dedicata all’emergenza sanitaria, con l’intento di monitorare la gestione delle relative attività, acquisendo informazioni, documentazioni e testimonianze che potranno rilevare in fase di riforma del sistema, con particolare riferimento alla tematica dei controlli.

In questo ambito si sono svolte una serie nutrita di audizioni con i massimi dirigenti di tutte le strutture impegnate nel settore: Dirigenti DG Welfare, Dirigenti ARIA spa, Direttore Generale AREU, Direttore Generale Territorio e Protezione civile e, infine, il Consulente per il piano vaccinale, dott. Guido Bertolaso. Da ogni audizione, oltre all’annotazione delle dichiarazioni rese e delle informazioni fornite, è stata ricavata una nota scritta fornita dall’interessato.

Sempre con riferimento alla tematica dell’emergenza sanitaria, Orac ha fornito alla Giunta regionale indicazioni per la predisposizione del regolamento in tema di utilizzo dei proventi derivanti dalle donazioni, in continuità con il precedente parere reso nel 2020 sulla delicata tematica.

Per valutare la risposta dei sistemi e procedure di controllo interno degli enti del Sireg, sono stati approfonditi gli esiti del primo questionario di autodiagnosi somministrato nel 2020, da cui sono emersi aspetti che necessitano di supporto ed intervento migliorativo. Si è ritenuto necessario porre a confronto tali dati con quelli risultanti dall’evoluzione della situazione nel successivo periodo e a tal fine è stata avviata una seconda fase di indagine, in cui è stato predisposto dal Gruppo di lavoro un nuovo questionario di autodiagnosi, aggiornato rispetto al precedente ed inviato agli enti del Sireg nel mese di maggio 2021, cui questi hanno dato riscontro on line nel mese di giugno 2021. Nel secondo semestre ne verranno valutate le risultanze, comparate con quelle della prima fase, e verrà verificato lo stato di recepimento ed attuazione delle raccomandazioni formulate nel 2020. Gli esiti di tale valutazione saranno oggetto di restituzione e condivisione con gli enti del Sireg, al fine di individuare azioni di miglioramento delle best practices.

Più complessivamente, sulla tematica della riforma del sistema sanitario regionale è stata analizzata l’evoluzione del sistema a seguito delle principali leggi regionali di riforma (n. 31 del 1997 e n. 23 del 2015), la loro reale applicazione e il modello di governo risultante, con particolare riferimento al ruolo dei principali attori e alle loro complesse interazioni. È in corso di completamento la stesura di un documento recante specifici suggerimenti migliorativi in termini organizzativi, gestionali e di raggiungimento degli obiettivi, con particolare riferimento alla tematica dell’efficacia dei controlli.

In questa stessa prospettiva, il 22 aprile 2021 si è tenuto il primo appuntamento del ciclo “Orac incontra” dal titolo “Legalità ed efficienza: i controlli amministrativi alla sfida della pandemia”, con un’ottima rispondenza in termini di partecipanti (più di 300) e con l’intervento di autorevoli relatori, tra i quali il Presidente Anac, il Procuratore Regionale della Corte dei conti e il Presidente Fondazione Etica. Con quest’ultimo ente, che è ideatore del rating pubblico, è in via di definizione un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sviluppare una stabile collaborazione in materia di trasparenza e buone pratiche di amministrazione pubblica.

Sul fronte del perimetro dell’azione di Orac, con particolare riferimento al caso della società quotata FNM spa, in considerazione del fatto che la società non ha dato seguito alle plurime richieste di documentazione e informazioni, l’Organismo, sulla base di un approfondito esame della tematica e delle argomentazioni sviluppate dalla Società a supporto della proposta di un intervento del legislatore regionale che ne disponga l’uscita dal Sireg, ha deliberato una motivata richiesta di interpello rivolta a Consob e Anac, chiamate a fornire il proprio avviso sulla compatibilità del regime della quotazione con la disciplina dei controlli regionali.

In questo semestre l’Organismo ha infine affrontato la tematica della propria funzionalità, anche nella prospettiva di una possibile modifica della legge istitutiva n. 13/2018, focalizzando due questioni: la gestione della fase attuativa delle raccomandazioni e la composizione dell’organismo a seguito delle indicazioni pervenute dalla Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia. Quanto al primo punto il gruppo ha elaborato una proposta di modifica dell’art. 10 del regolamento dell’Organismo, che mira a meglio definire le conseguenze dell’eventuale, mancato adeguamento degli uffici e degli enti appartenenti al Sireg alle raccomandazioni, rafforzandone gli effetti. Tale proposta è stata illustrata al Sottosegretario Marco Alparone. Nell’ambito dello stesso incontro è stata esaminata la seconda questione, relativa alla presenza nell’ambito dell’Organismo di due figure dirigenziali regionali, con diritto di voto, sulla quale proseguirà la riflessione per pervenire a una proposta che possa contemperare entrambe le esigenze: garantire l’indipendenza dell’Organismo, da un lato, e assicurarne l’efficacia operativa, dall’altro.

Relazione primo semestre 2021

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Allegato I Relazione semestrale

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Allegato II

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Allegato III

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Allegato IV

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Allegato V

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Allegato VI

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Relazione per la Giunta regionale e il Consiglio regionale – II° semestre 2021

La relazione illustra le principali attività e tematiche affrontate da ORAC nel secondo semestre del 2021: istruttorie su segnalazioni, monitoraggi, pareri, atti di indirizzo, audizioni, obiettivi del Piano di attività, attività informative e divulgative.

Tra le varie attività, diffusamente descritte nella relazione allegata, si ricordano:

  • la sottoscrizione del Protocollo collaborativo con Fondazione Etica;
  • l’ulteriore aggiornamento del sito internet finalizzato ad assicurare la massima trasparenza in merito alle attività di ORAC;
  • l’organizzazione del secondo appuntamento del ciclo “Orac incontra” in data 13 ottobre 2021, dal titolo “Trasparenza e privacy nelle P.A.: un instabile equilibrio”;
  • la prosecuzione delle attività dei vari gruppi di lavoro costituiti per realizzare gli obiettivi del Piano di attività 2021, in continuità con gli approfondimenti realizzati nel 2020. Più in dettaglio:
  • ulteriore sviluppo delle attività inerenti alla valutazione dei sistemi di controllo interno di Regione Lombardia, con organizzazione di un seminario con Protiviti e l’Università Bicocca, che si è tenuto in data 29 ottobre 2021, a cui hanno partecipato esperti del mondo professionale, accademico e della Pubblica amministrazione;
  • approvazione del documento finale “Prevenzione dei rischi in situazioni di emergenza: esiti Questionario di Autovalutazione SIREG”, nel quale è stata valutata la risposta dei sistemi e procedure di controllo interno degli enti nella situazione emergenziale;
  • Prosecuzione del lavoro di approfondimento sulle procedure di erogazione di contributi alle imprese agricole;
  • Focus sulle sperimentazioni gestionali negli enti sanitari con approfondimento della normativa regionale e analisi di due specifiche sperimentazioni quali la Ristrutturazione e Gestione Ospedale F.lli Montecchi di Suzzara e la “Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma”;
  • aggiornamento delle linee guida in tema di clausola di tracciabilità T&T. La clausola costituisce uno strumento di presidio, per garantire nella fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, la trasparenza e la prevenzione dei rischi corruttivi.
  • approvazione di un documento sul sistema sanitario lombardo, nel quale vengono ripercorse le diverse riforme precedenti e viene analizzato l’assetto che scaturisce dalla proposta di modifica legislativa approvata dal Consiglio regionale, con proposte migliorative;
  • approfondimento e studio del modello di controllo analogo adottato da Regione Lombardia;
  • continuazione del lavoro di analisi delle misure adottate nei piani Anticorruzione e Trasparenza adottati dagli enti sanitari, con speci;fico riferimento alle misure adottate in tema di liste d’attesa e libera professione
  • avvio di una fase di ascolto con i RIA della rete di Audit interno, per approfondire la conoscenza delle concrete realtà e per offrire supporto.


In aggiunta alle attività di studio e approfondimento legate alla realizzazione del piano di attività, ORAC si è attivato anche in seguito a segnalazioni relative ad enti del sistema regionale; ognuna è stata analizzata e conclusa con l’invito ad attuare gli opportuni interventi correttivi.
Un focus particolare è stato dedicato all’attuazione delle raccomandazioni che sono state indirizzate agli enti nel 2020.

Nella relazione del secondo semestre si dà conto anche di quanto illustrato dai responsabili regionali nel corso delle audizioni programmate dall’Organismo sul tema dell’emergenza sanitaria Coronavirus e della programmazione della campagna vaccinale. L’attività è stata svolta al fine di comprendere e monitorare l’organizzazione del sistema vaccinale lombardo, inizialmente carente, ma ad oggi divenuto uno dei più efficienti del territorio nazionale.

In definitiva, la Relazione consente di avere un quadro d’insieme del secondo anno di attività di ORAC, nonché di cogliere i futuri sviluppi dell’attività nel corso del 2022.

Relazione II semestre 2021

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Allegato 1

Documento PDF - 2,65 MB

Allegato 2

Documento PDF - 610 KB

Allegato 3

Documento PDF - 273 KB

Allegato 4

Documento PDF - 918 KB

Allegato 5

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La Relazione offre al Consiglio e alla Giunta regionale un quadro delle principali attività e iniziative sviluppate dall’Organismo regionale per le attività di controllo nel primo semestre del 2022, in continuità con il secondo semestre del 2021. Come di consueto, nei paragrafi che seguono verranno illustrate, in sintesi, le principali attività e tematiche affrontate da Orac nel periodo considerato, rinviando per gli approfondimenti alla lettura della documentazione allegata. Nel primo semestre del 2022, l’Organismo si è riunito sia attraverso la modalità della videoconferenza che in presenza, nel rispetto delle disposizioni dettate dalla Giunta Regionale in relazione all’emergenza Covid-19. 

Relazione I semestre 2022

Documento PDF - 1,56 MB

La Relazione offre al Consiglio e alla Giunta regionale un quadro delle principali attività e iniziative sviluppate dall’Organismo regionale per le attività di controllo nel secondo semestre del 2022, in continuità con il primo semestre dello stesso anno. Come di consueto, nei paragrafi che seguono verranno illustrate, in sintesi, le principali attività e tematiche affrontate da Orac nel periodo considerato, rinviando per gli approfondimenti alla lettura della documentazione allegata.

Relazione II semestre 2022

Documento PDF - 4,43 MB

La Relazione offre al Consiglio e alla Giunta regionale un quadro delle principali attività e iniziative sviluppate dall’Organismo regionale per le attività di controllo nel primo semestre 2023 in continuità con il semestre precedente.

Come di consueto, nei paragrafi che seguono verranno illustrate, in sintesi, le principali attività e tematiche affrontate da Orac nel periodo considerato, rinviando per gli approfondimenti alla lettura della documentazione allegata.

Relazione I semestre 2023

Documento PDF - 2,45 MB

La Relazione offre al Consiglio e alla Giunta regionale un quadro delle principali attività e iniziative sviluppate dall’Organismo regionale per le attività di controllo nel secondo semestre 2023 in continuità con il semestre precedente.

Come di consueto, nei paragrafi che seguono verranno illustrate, in sintesi, le principali attività e tematiche affrontate da Orac nel periodo considerato, rinviando per gli approfondimenti alla lettura della documentazione allegata.

Relazione II semestre 2023

Documento PDF - 5,91 MB