Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Attività

L’attività di controllo di ORAC è di due tipi: programmata o su specifiche richieste.

L’attività programmata è quella descritta ogni anno nel relativo Piano annuale di Attività che ORAC predispone e approva entro dicembre dell’anno precedente. Gli esiti dell’attività descritta nel Piano vengono inviati alla Giunta e al Consiglio regionali tramite Relazioni semestrali.

L’attività su richiesta deriva da domande di soggetti esterni (istituzioni, soggetti pubblici e privati, cittadini) relativamente a avvenimenti, procedure e argomenti che ricadono sotto il controllo di ORAC o su stessa iniziativa di ORAC che autonomamente può decidere di occuparsi di una particolare problematica.

Lo strumento operativo è l’apertura di una istruttoria che si svolge mediante richiesta di documentazione all’amministrazione regionale e ai suoi enti, studio e analisi del problema, audizione di responsabili di gestione, ispezioni, valutazione finale.

Ogni istruttoria si conclude con una Deliberazione contenente una valutazione di merito e, se possibile, indicazioni (Raccomandazioni)  e linee guida da sottoporre all’amministrazione regionale e ai soggetti interessati.

Le decisioni di ORAC sono assunte collegialmente nelle sue Riunioni.