Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Altre Attività

Relazioni con la Giunta ed il Consiglio regionale

In virtù di quanto istituito nell'art. 3 comma 5 l.r. 13/2018 dell'Organismo Regionale per le Attività di Controllo relaziona semestralmente, entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, al Consiglio regionale e alla Giunta regionale in ordine allo svolgimento delle funzioni ad esso attribuite dalla presente legge, in coerenza con quanto definito nel Piano annuale di attività. 

La relazione deve contenere in forma dettagliata la descrizione:

  1. delle attività di verifica, valutazione e monitoraggio effettuate, evidenziando le criticità, anomalie e irregolarità riscontrate;
  2. di pareri e proposte alla Giunta e agli enti del sistema regionale in ordine agli interventi correttivi e alle azioni migliorative da porre in essere
  3. degli interventi correttivi attuati e delle azioni migliorative adottate dalla Giunta e dagli enti del sistema regionale, dei risultati ottenuti e della loro rispondenza agli indirizzi e alle indicazioni fornite, evidenziando l'eventuale mancata adozione delle adeguate azioni migliorative

 

Presentazione alle Direzioni Generali

L’Organismo e la sua attività sono stati presentati alle Direzioni Generali nell’incontro del 27 gennaio 2020.

Audizioni

Nell’ambito della propria attività ORAC interloquisce con i principali responsabili e dirigenti dei diversi settori dell’amministrazione regionale e degli enti regionali.

Uno degli strumenti più efficaci e diretti per assumere informazioni, ascoltare valutazioni, approfondire e controllare aspetti sia generali che specifici è costituto dalle Audizioni.

 

Raccordo con altri organismi regionali di controllo

Per favorire il necessario coordinamento tra le diverse attività di controllo interno, l’Organismo mantiene un costante raccordo con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale, il Direttore della Struttura Audit, l'Organismo indipendente di valutazione della performance, il Collegio dei revisori dei conti e l'Agenzia di controllo del servizio sociosanitario lombardo.


Collaborazioni con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con cui è stato firmato un protocollo d'intesa, per avviare una stabile collaborazione tra i due organismi.

L’obiettivo principale è quello di “promuovere sinergie nel campo dei controlli e, al contempo, anche migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa”, mettendo in primo luogo a disposizione di entrambi gli organismi il rispettivo patrimonio informativo ed individuando di comune accordo le migliori pratiche per una vigilanza tempestiva ed efficacie e nel contempo non invasiva.

Con questo accordo Orac entra a pieno titolo nel sistema più avanzato ed integrato dei controlli amministrativi e realizza le finalità della Legge regionale istitutiva (la legge n. 13 del 2018), mirata a razionalizzare e potenziare i controlli sulla legalità ed il buon andamento di tutti i soggetti del sistema regionale.

Una particolare attenzione sarà data alla promozione dell’uso delle tecnologie digitali per rafforzare semplificazione, trasparenza e tracciabilità dei flussi finanziari ed informativi.

Sono stati attivati incontri con l’Autorità Nazionale Anticorruzione e con l’Unità di Informazione Finanziaria di Banca di Italia al fine di avviare, nel rispetto delle specifiche competenze, una collaborazione per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni corruttivi nella pubblica amministrazione.

Collaborazione con la il Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, con cui è stato firmato un protocollo d'intesa per il contrasto alle frodi nell’utilizzo delle risorse pubbliche, anche connesse al piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). 

Il presente protocollo prevede che un componente di ORAC individuato dal Presidente dell’Organismo sia nominato referente al fine di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici. 

Convenzione per la collaborazione scientifica tra Regione Lombardia – Direzione Generale Presidenza, d’intesa con l’Organismo regionale per le attività di controllo (ORAC) e Università degli Studi di Milano-Bicocca e Protiviti Government Services S.r.l. 

Fine ultimo della presente convezione è di stimolare il dibattito tra gli addetti ai lavori e definire nuovi modelli e strumenti applicativi sulla base delle esperienze del settore pubblico della Lombardia.