Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

ASST Lodi Trasparenza Donazioni

Il Segretario Provinciale di una Organizzazione sindacale segnala ad ORAC le difficoltà riscontrate nell’ottenimento, da parte dell’ASST di Lodi, del dettaglio delle donazioni ricevute dai cittadini durante l’emergenza Covid19. L’O.S. “ha interesse a verificare, in base ai documenti amministrativi dell’ASST, se, anche in base alla volontà dei donatori, vi sia la possibilità o la necessità di destinare ai dipendenti dell’ASST, ovvero anche alle famiglie dei lavoratori deceduti per via nella nota emergenza, risorse maggiori di quelle previste con il progetto Welfare”.

Nella nota ricevuta il Segretario riporta nel dettaglio le interlocuzioni avute con l’ASST di Lodi al fine di ottenere quanto richiesto, ma che non hanno avuto esito positivo.

ORAC ha svolto degli approfondimenti richiedendo informazioni specifiche all’ASST e prendendo altresì visione del Regolamento delle Donazioni e delle informazioni presenti nel sito dell’Amministrazione Trasparente riguardanti le Donazioni.

A seguito dell’attività istruttoria l’Organismo ha formulato le seguenti raccomandazioni relativamente alla necessità di:

  • Rivedere l’attuale Regolamento delle donazioni per valutare le intervenute esigenze di aggiornamento.
  • Garantire un costante aggiornamento della sezione contenente le informazioni relative alle donazioni, invitando l’ASST ad attuare le disposizioni di ANAC - espresse nei comunicati del 29 luglio 2020 e del 7 ottobre 2020 - e di tener conto di quanto definito da ORAC nelle proprie linee guida “Le attività di controllo nell’emergenza Covid-19. Le erogazioni liberali: gestione e rendicontazione” di cui alla deliberazione n.2 del 23.06.2020, nonché nel “vademecum operativo e raccomandazioni in materia di erogazioni liberali” di cui alla Delibera ORAC n.13 del 07.12.2020.
  • Garantire, senza riserve, la trasparenza dell’attività amministrativa, anche con riferimento alle donazioni, rendendo disponibili – a coloro che presentino richieste di accesso ai documenti amministrativi - le relative informazioni, nei limiti della normativa di riferimento in materia di accesso agli atti e della tutela dei dati personali.

Allegato Deliberazione n. 2 del 25 gennaio 2021

Documento PDF - 368 KB