Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Caricamento...

Protocollo d’intesa tra Orac e Anac per rafforzare l’azione anticorruzione in Lombardia

E’ stato firmato nei giorni scorsi dal presidente dell’Organismo regionale per le attività di controllo, Giovanni Canzio, e da quello dell’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia, un protocollo di intesa, per avviare una stabile collaborazione tra i due organismi.

L’obiettivo principale è quello di “promuovere sinergie nel campo dei controlli e, al contempo, anche migliorare la trasparenza dell’azione amministrativa”, mettendo in primo luogo a disposizione di entrambi gli organismi il rispettivo patrimonio informativo ed individuando di comune accordo le migliori pratiche per una vigilanza tempestiva ed efficacie e nel contempo non invasiva.

Con questo accordo Orac entra a pieno titolo nel sistema più avanzato ed integrato dei controlli amministrativi e realizza le finalità della Legge regionale istitutiva (la legge n. 13 del 2018), mirata a razionalizzare e potenziare i controlli sulla legalità ed il buon andamento di tutti i soggetti del sistema regionale.

Una particolare attenzione sarà data alla promozione dell’uso delle tecnologie digitali per rafforzare semplificazione, trasparenza e tracciabilità dei flussi finanziari ed informativi.